Google My Business (o GMB) è lo strumento di Google che permette alle aziende, agli esercizi pubblici e ai negozi di apparire nei risultati di ricerca e all’interno di Google Maps con una scheda informativa personalizzabile.
Nella scheda è possibile inserire moltissime informazioni: descrizione dell’attività, orari, indirizzo, fotografie, news, ecc… Inoltre, gli utenti possono lasciare recensioni, caricare immagini e scambiarsi domande e risposte.
In questo modo è possibile intercettare tutte le persone che esprimono un intento di ricerca locale, per esempio “negozi di fiori Padova”, oppure chi cerca genericamente “negozi di fiori ” da dispositivo mobile con la geolocalizzazione attiva (in questo caso Google mostrerà le schede dei negozi di fiori più vicini).
Area riservata e statistiche per ottimizzare la strategia local
Nell’area riservata a chi gestisce la scheda, inoltre, Google offre molte opzioni di analisi per verificarne il rendimento. Per esempio, è possibile monitorare le visite ricevute, la visualizzazione delle fotografie e, soprattutto, le azioni dei visitatori (visite al sito web, telefonate e richieste di indicazioni).
Questo lo rende uno strumento potentissimo per posizionarsi in vetta ai risultati di ricerca, soprattutto – ma non solo – per le attività locali e le piccole imprese.
Le novità più recenti
La piattaforma di Google My Business viene aggiornata continuamente e nell’ultimo periodo sono state introdotte diverse migliorie, tra cui:
- la possibilità di creare inserzioni a pagamento;
- la funzionalità mini sito web, perfetta per le aziende che non dispongono di un budget per la realizzazione di un sito web professionale;
- le offerte di benvenuto, ricevibili dopo aver cliccato il pulsante ‘’Segui’’ (come su Instagram). Le offerte possono essere riscattate in negozio e questo le rende ideali per le campagne drive to store;
- la possibilità di promuovere direttamente i prodotti, attraverso la creazione di mini schede dedicate con il link al proprio sito o e-commerce.